PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ


PuntoCR



Polenta party



 
La polenta, da sempre definita il "piatto dei poveri", è alla base di molte antiche ricette tipiche che fortunatamente si stanno riscoprendo grazie alla bontà e semplicità di questa pietanza.
La classica polenta si ottiene utilizzando la farina gialla di mais macinata più o meno fine, la polenta bianca da farina di mais senza pigmenti mentre per la polenta taragna bisogna usare farina di grano saraceno da cucinare con l'aggiunta di burro e formaggio.
La polenta viene incontro alle esigenze di una cucina moderna e veloce grazie alla facilità di preparazione, ed essendo un ottimo piatto unico può essere la base per un menù particolare e alternativo, ideale con i primi freddi.
Come antipasto si potrebbero proporre i crostini di polenta con speck, come piatto forte la polenta accompagnata da gorgonzola e stracchino, ragù alla bolognese e ragù di verdure per accontentare vegetariani e non.
Per finire in dolcezza non abbandonando il filo conduttore della farina di mais, la sempre-verde torta sbrisolona... il tutto annaffiato da un buon vino.



inserita: Lunedì, 03 Novembre 2003 apamea
Letture: 11594

 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz