PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Crespelle agli asparagi


Ingredienti per per circa 12 crespelle da 15 cm. l'una
1 mazzo di asperagi (2 per ogni crespella)
250 gr. di ricotta
1/ bicchiere di latte
1/2 cipolla
burro q.b.
grana grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione
Preparare le crespelle seguendo la ricetta base e lasciarle intiepidire mettendole una sopra all'altra su un piatto man mano che sono pronte.
Pulire gli asparagi, tagliare la parte violacea del gambo e lessarli in acqua salata per circa 10 minuti (il tempo può variare a seconda del diametro del gambo).
Quando sono morbidi, tagliarli per una lunghezza di circa 10 cm. e mettere da parte le punte. Tritare grosolanamente con il coltello o una forchetta il resto del gambo.
Tagliare finemente la cipolla e rosolarla in una noce di burro. Sfumare con il vino bianco e aggiungere i gambi di asparago triturati. Regolare di sale, pepare e cuocere per qualche minuto finché il tutto è bene amalgamato; poi frullare insieme alla ricotta e al latte fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Regolare di sale e pepe.
Prendere una crèpe e versarvi al centro un cucchiaio abbondante di composto, poi adagiarvi due punte di asparago in modo che escano un poco da un lato. Avvolgere la crespella come un cannellone e adagiarla in una pirofila da forno leggermente imburrata. Preseguire con le altre crespelle. Al termine, versare sulle crespelle nella pirofila il composto rimanente. Cospargere con fiocchetti di burro e grana grattugiato, grigliare in forno per un decina di minuti e servire 2-3 crespelle a testa ben calde quando il grana comincia a dorare.


Note
È possibile cuocere in forno a microonde combinato con il grill per circa 5 minuti finendo per altri 5 solo con il grill.

Volendo, decorare ogni piatto con prezzemolo fresco tritato.




inserita: Cris
Letture: 17239


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz