PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Torta di riso salata


Ingredienti per 6/8 persone
500 gr farina
500 gr riso
500 gr ricotta
1 bicchiere panna
25 gr funghi secchi
1 cipolla
parmigiano reggiano
olio extravergine oliva, sale

Preparazione
Preparare un impasto con la farina, due cucchiai d'olio d'oliva e acqua; lavorare la pasta per almeno dieci minuti e poi tagliarla in tanti pezzetti quante saranno le sfoglie usate (dipende molto anche dallo stampo: io preferisco usare uno stampo largo e pochi strati); avvolgere in una salvietta e lasciar riposare.
Stemperare in una terrina la panna e due cucchiai di farina; unire la ricotta e salare il tutto; mescolare amalgamando. Preparare le sfoglie con il matterello in modo che risultino molto sottili. Stendere la prima sfoglia in una teglia abbondantemente unta d'olio, ungere d'olio la superficie della sfoglia e sovrapporvi l'altra e così per ognuna. Lessare il riso in abbondante acqua salata.
Preparare un tritato di cipolla e funghi secchi già rinvenuti in acqua tiepida e far soffriggere in olio. Unire al soffritto il riso scolato e lasciarlo rosolare alcuni minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e unire abbondante parmigiano grattugiato. Stendere sulle sfoglie il composto preparato ottenendo uno strato uniforme quindi stendervi sopra la ricotta. Ricoprire il tutto con le altre sfoglie oliandole una ad una come le precedenti. Arrotolare verso l'interno della teglia i bordi eccedenti formando un cordino di cornice alla torta. Cuocere in forno per circa tre quarti d'ora.


Note
Praticamente è la torta pasqualina con ripieno di riso anzichè di bietola.
Per velocizzare: utilizzare la pasta sfoglia già pronta !!!
Piatto unico, ipercalorico che si può alleggerire, ad esempio, facendo un unico strato di pasta e razionalizzando l'uso dell'olio.


Provenienza
Modena



inserita: elena
Letture: 9486


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz