PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
    A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Utilità



PuntoCR - Ricette


Polenta morbida con cozze al sugo di gamberi


Ingredienti per 2 persone
per le cozze
una ventina di cozze
gusci di gambero (almeno una decina)
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere d'acqua
1 scalogno o 1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 cucchiaio d'olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
peperoncino


per la polenta
60 gr. di farina gialla fine
600 gr. d'acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino d'olio




Preparazione
Questo piatto può essere realizzato come antipasto insieme ad un piatto di gamberi così di possono usare i gusci per preparare un sughetto davvero saporito.
Mettere i gusci in una pentola con lo scalogno tagliato a pezzetti. Versare un filo d'olio, una spruzzata di peperoncino e rosolare un paio di minuti poi sfumare con il vino bianco a fiamma alta. Abbassare la fiamma, aggiungere il sedano, il concentrato di pomodoro, l'acqua e un pizzico di sale. Mescolare bene, coprire e cuocere per circa 15 minuti.
Pulire le cozze togliendo la barba che fuoriesce dalla conchiglia, sciacquarle e metterle in una pentola con un filo d'olio (o anche vino bianco), coprire e lasciare per un minuto o due a fiamma alta per farle aprire.
Togliere la conchiglia e passarle un paio di minuti in padella con il sugo appena preparato e filtrato.

Per la preparazione della polenta, un metodo molto rapido è quello di far bollire l'acqua, unire il sale, l'olio e la farina a pioggia mescolando energicamente per non formare grumi. Poi versare in un contenotore da microonde un po' più grande del volume del composto (cuocendo infatti si gonfia) e cuocere alla massima potenza per 6 minuti. Lasciare riposare un paio di minuti poi cuocere per altri 5-7 minuti a seconda della potenza del forno.
La quantità di acqua rispetto alla farina può variare un po' a seconda della macinatura della farina, quindi se provando viene eccessivamente liquida o dura, le dosi ci si regola di conseguenza.

Per servire, versare 3-4 cucchiai di polenta nei piatti fondi poi sovrapporre le cozze con un paio di cucchiai di sugo.


Note
Le quantità sono puramente indicative e dipendono dal tipo di piatto che si vuole servire: un antipasto ricco o un semplice assaggio, oppure un secondo.



inserita:
Letture: 7312


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz