PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Dado per brodo vegetale


Ingredienti per per 2 vasetti da 250 gr. circa
200 g. cipolle
150 g. carote
100 g. sedano verde (con le foglie)
70 g. prezzemolo
50 g. basilico
10 g. maggiorana
2 spicchi d'aglio
280 gr. sale fino
1 cucchiaino di pepe macinato

Preparazione
Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle sottili o a tocchetti. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Lavare il sedano e tagliarlo a tocchetti tenendo anche le foglie. Preparare il prezzemolo, il basilico e la maggiorana togliendo le foglie dagli steli.
Pelare l'aglio e sminuzzarlo. Pesare ai singoli ingredienti solo dopo averli preparati. Le dosi indicate infatti si riferiscono alle verdure/erbe già pulite e pronte per essere tritate.
Tritare finimente tutti gli ingredienti insieme al sale e al pepe finchÚ formano un composto fine e abbastanza omogeneo.
Lasciare riposare una decina di minuti. In questo tempo il composto lascerà dell'acqua chepoi viene riassorbita. Quando l'acqua è stata assorbita, invasare premendo bene il dado nei vasetti per non lasciare spazi vuoti. Conservare in una dispensa buia, aspettando almeno una decina di giorni prima di consumare.


Note
Non è necessaria la sterilizzazione dei vasetti già riempiti. ╚ molto importante invece che siano ben puliti prima di essere riempiti.

La scelta e la proporzione del tipo di erbe dipende dai gusti. Volendo si possono utilizzare anche salvia, timo, rosmarino, menta, melissa e qualsiasi altra erba aromatica sia di vostro gusto. Io preferisco mescolare più erbe per insaporire i secondi, mentre per il brodo vegetale mi piace un gusto più vicino al basilico e prezzemolo... ad ognuno comunque la scelta.

Io li conservo in cantina al fresco per tutto l'inverno.



inserita:
Letture: 4615


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz