PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Mousse al cioccolato


Ingredienti per 5-6 coppette
150-200 gr. di cioccolato fondente (70% cacao)
2 uova intere tenute
3 albumi
10 gr. di burro
1 dl. di panna da montare
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione
Tritare il cioccolato e metterlo con il burro in una ciotola piuttosto capiente che possa restare sul fuoco. Portare ad ebollizione un po' d'acqua in una pentola, spegnere il fuoco e mettervi sopra la ciotola con il cioccolato in modo tale che non tocchi l'acqua. Lasciare sciogliere il cioccolato completamente (servono circa 10 minuti).
Intanto montare la panna con un cucchiaino di zucchero e lasciarla in frigorifero. La panna deve essere freschissima e fredda per montare a dovere. Inoltre, per una riuscita migliore, è meglio mettere per qualche minuto la ciotola e le fruste in freezer prima di utilizzarle. Non montare la panna troppo soda, deve essere piuttosto vellutata.
Separare le uova dagli albumi e mettere tutti gli albumi in una grande ciotola facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorlo altrimenti non si montano bene. Montare gli albumi a neve ben ferma unendo un pizzico di sale. Gli albumi sono montati quando, inclinando la ciotola, non colano ma restano compatti.
Togliere il contenitore con il cioccolato dalla pentola e unire i tuorli sbattuti. Mescolare rapidamente e unire un cucchiaio abbondante di albumi mescolando bene. Unire poi gli albumi rimasti mescolando molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Quando il composto è omogeneo e ben gonfio, unire la panna, sempre mescolando molto delicatamente. Quando la mousse è pronta, ossia quando non vi sono tracce chiare di albumi o panna, suddividerla in coppette e metterle in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare.


Note
╚ possibile evitare la panna. In questo modo si ottiene un dessert più leggero e forte come sapore, anche se meno cremoso.

Al momento di servire, si può arricchire la coppetta con ciuffetti di panna montata, con pere tagliate a fettine molto sottili, o anche decorandole ad esempio con un amaretto o scaglie di mandorle.



inserita: Cris
Letture: 13379


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz