PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Branzino estivo alle verdure


Ingredienti per per 2 persone
1 branzino da 500-600 gr.
1 carota
1 zucchino
1 piccola cipolla dolce
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 foglie di basilico
1 cucchiaino di sale aromatico
3 cucchiai d'olio

Preparazione
Pulire il pesce, se non è già stato fatto in pescheria, aprendolo sulla pancia e togliendo le interiora; poi togliere la testa e la coda e aprirlo a metà, a libro. Non togliere la pelle perché durante la cottura evita che il pesce si attacchi sul fondo della padella.

Pulire le verdure e tagliare la carota e lo zucchino a julienne e la cipolla a rondelle sottili. Rosolare la cipolla in due cucchiai olio finché inizia ad imbiondire. Unire le altre verdure e il basilico, mescolare bene poi sfumare con metà del vino bianco. Dopo qualche istante, abbassare la fiamma, aggiungere il sale aromatico poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprire e cuocere per una decina di minuti. Se asciugasse troppo, aggiungere ancora poca acqua e regolare di sale.

Togliere le verdure dalla padella e tenerle in caldo.

Scaldare un cucchiaio d'olio nella stessa padella dove hanno cotto le verdure, poi adagiare il pesce dalla parte della pelle, cospargerlo con il restante vino e farlo sfumare a fiamma alta. Unire poi le verdure che avranno un po' di brodo. Se così non fosse aggiungere un po' d'acqua e regolare di sale. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere 4-6 minuti. E' importante coprire la padella perché in questo modo non serve girare il pesce. Con il vapore si cuoce anche nella parte superiore.




inserita: Cris
Letture: 2471


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz