PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Piadina integrale


Ingredienti per per 2 piadine
60 gr. di farina integrale
40 gr. di farina bianca
acqua frizzante
1 pizzico di sale e 1 di pepe
1/2 cucchiaio raso di strutto

Preparazione
Setacciare in una ciotola le due farine con il sale, il pepe e lo strutto. Amalgamare il tutto con le punte delle dita per sbriciolare lo strutto.
Aggiungere poi dell'acqua frizzante, poca alla volta, impastando con le dita fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico. Impastanrlo bene, come si farebbe con il pane, sbattendolo anche sul tavolo. Alla fine si otterrà una palla, che non appiccica ma che è comunque abbastanza morbida.
Lasciare riposare l'impasto per una mezzora poi dividerlo a metà e stendere le due piadine con il matterello su un piano infarinato fino ad ottenere due dischi sottilissimi.
Riscaldare una piastra o una padella larga finché è bollente poi cuocere le piadine per circa un minuto per lato. Se sono ben sottili può bastarne anche mezzo. Bucare le bolle con una forchetta man mano che si formano.

Servire subito ben calda e farcita con prosciutto crudo o cotto e mozzarella o stracchino, o anche con speck e brie o con verdure grigliate o qualsiasi altro ripieno vi possa piacere.


Note
In alternativa allo strutto è possibile usare dell'olio d'oliva. La piadina non risulta così fragrante ma è comunque buona.

La proporzione tra le due farine può variare a piacimento. Volendo è possibile utilizzare anche solo farina integrale.



inserita: Cris
Letture: 3175


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz