PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Cous cous di pesce a modo mio


Ingredienti per 4 persone
200 gr. di pesce spada
200 gr. di tonno fresco
150 gr. di gamberetti
2 zucchine
2 patate
1 vasetto di pelati o due grossi pomodori maturi
2 cucchiaini di dado vegetale
1 cucchiaino di curcuma
peperoncino
olio extravergine d'oliva

200 gr. di cous cous
sale
1/2 cucchiaio d'olio


Preparazione
Tagliare il pesce spada e il tonno a tocchetti. Pelare le patate e tagliarle a cubetti, poi tagliare le zucchine a rondelle.
Versare in una padella larga, o nel wok 2-3 cucchiai d'olio, il dado, la curcuma e una spruzzta di peperoncino. Rosolare bene poi unire i pelati o i pomodori tagliati a pezzetti. Mescolare, aggiungere 1 bicchiere d'acqua e abbassare la fiamma. Unire poi le patate e le zucchine. Coprire e cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti finché le verdure cominciano ad ammorbidirsi ma non sono ancora del tutto cotte. A questo punto aggiungere il pesce spada e il tonno, rigirarli per bene poi, se il sugo asciuga troppo, aggiungere ancora acqua e regolare di sale. Dopo 2-3 minuti, aggiungere anche i gamberetti e cuocere per un altro minuto, due al massimo.

Mentre il pesce cuoce, lessare anche il cous cous in acqua salata pari al doppio del suo volume (si può usare una tazza come riferimento) e con un cucchiaio d'olio. Il tempo varia molto a seconda del tipo di grano che si usa.

Quando è tutto cotto, unire il cous cous al pesce e mescolare il tutto insieme. Il sugo del pesce deve essere abbastanza liquido per essere assorbito dal cous cous. In alternativa, servire il cous cous a lato del pesce.


Note
Il cous cous si trova in tutti i supermercati e di solito cuoce in 2-3 minuti. Io ne ho trovato uno in un negozio di prodotti equosolidali che viene dalla Palestina, è integrale, cuoce in 18 minuti ed è davvero buonissimo. Tutta un'altra cosa.

Vino consigliato
Bianco secco. Va benissimo anche una birra rossa



inserita: Cris
Letture: 1271


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz