PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Cannoncini


Ingredienti per 14 paste
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare)
crema pasticcera (dose con 2 tuorli)
1 albume per spennellare
zucchero a velo
burro e farina per gli stampini

Preparazione
Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta e lasciarla intiepidire. Volendo è anche possibile prepararla il giorno prima e tenerla in frigorifero.
Tagliare la sfoglia in 14 strisce più o meno uguali.
Prendere degli stampini a cono per cannoncini, imburrarli e infarinarli. Questo è importante altrimenti la sfoglia si attaccherà al metallo e staccando le paste, queste si romperanno di sicuro.
Partendo dalla punta arrotolare una striscia di sfoglia attorno al primo stampino sovrapponendo ad ogni giro la pasta di circa la metà. Arrivati in fondo, schiacciare bene la pasta su quella del giro precedente per farla aderire bene. Passare agli altri cannoncii fino ad esaurimento della pasta.
Sbattere leggermente l'albume senza montarlo troppo e spennellare tutti i cannoncini.
Infornarli per 14 minuti a 200░ in forno statico. Il tempo non è tassativo, in quanto dipende dal forno. L'importante è che siano ben coloriti ma non troppo scuri.
Toglierli dal forno, staccarli delicatamente dallo stampo e appoggiarli su una gratella a raffreddare. Scottano molto quindi potete indossare dei guanti o aspettare che intiepidiscano un po'.
Mettere la crema in un sac è poche con la bocchetta sottile e lunga poi riempire i cannoncini. Dopo averli disposti su un piatto da portata o su un vassoio, spolverarli di zucchero a velo.


Note
Se volete fare un cabaret di paste che sembri in tutto e per tutto uscito da una passticceria, nei supermercati potete trovare dei pirottini allungati adatti per i cannoncini.



inserita: Cris
Letture: 2099


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz