PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Risotto delicato al radicchio di treviso


Ingredienti per 2 persone
150 gr. di riso (io uso il carnaroli)
1 piccolo cespo di radicchio di treviso
1/2 cucchiaio di dado vegetale
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchire di vino bianco
4 cucchiai abbondanti di grana grattugiato
1 noce di burro
pepe

Preparazione
Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili. Portare a bollore 7 dl d'acqua, unire il dado vegetale e tenerlo in caldo.
Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire nel burro. Quando è morbido, aggiungere il radicchio e lasciarlo appassire per qualche istante. Aggiungere il riso, sfumare con il vino poi aggiungere due o tre mestoli di brodo. Abbassare la fiamma e cuocere aggiungendo man mano un po' di brodo caldo.
Quando mancano 5 minuti alla cottura, aggiungere il latte e, se necessario, regolare di sale. Mescolare per amalgamare il tutto e portare a cottura. Se dovesse asciugare troppo, aggiungere ancora poco latte.
A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato, impiattare e grattare sopra un po' di pepe appena macinato.


Note
I cespi di piccoli in genere sono più dolci e si può usare la costa bianca. Altrimenti è meglio toglierla perché piuttosto amara

Per una preparazione più veloce, soffriggere il dado nel burro, aggiungere il radicchio, poi il riso e versare subito tutto il brodo. Mescolare e portare al momento in cui aggiungere il latte.

A fine cottura si può aggiungere anche una noce di burro da far mantecare. Io in genere non lo faccio. Il risotto è buonissimo comunque e un po' più leggero.



inserita: Cris
Letture: 2753


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz