PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
    A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Capesante al limone con riso nero


Ingredienti per 2 persone
6 capesante
70 gr. di riso venere
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di dado vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
1 rametto di maggiorana
3-4 fili di erba cipollina
prezzemolo fresco tritato

Preparazione
Lesare il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato nella confezione. Intanto che il riso cuoce, preparare il pesce.
Togliere le capesante dalla conchiglia e lavarle bene sotto acqua corrente. Tenere da parte 4 molluschi e tritare grossolanamente gli altri due.
Scaldare un po' d'olio in una padella (2-3 cucchiai) e aggiungere il dado, il rametto di maggiorana e l'erba cipollina tagliata a piccole listelle.
Lasciare appassire qualche istante poi aggiungere il trito di capesante e il limone. Mescolare, cuocere a fiamma alta per un minuto, poi e aggiungere le capesante intere e il vino. Abbassare la fiamma e cuocere per 2 minuti, girare le capensate e cuocere per altri due minuti.
Eliminare la maggiorana, porre due capesante per piatto e su di essere mettere una cucchiaiata di sugo.
Scolare il riso, versarlo nella padella e farlo insaporire per qualche instante nel sugo rimasto. Metterne metà in ogni piatto e cospargere con prezzemolo fresco tritato.



Note
Con queste dosi è un ottimo antipasto. Se invece si usa come portata raddoppiare il riso e utilizzare 3 capesante a testa.

Volendo è possibile mettere il riso nella metà concava di due conchiglie e adagiare le capesante su un letto di riso. Servire poi al centro di un piatto cosparso di prezzemolo tritato.



inserita: Cris
Letture: 3894


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz