PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Pagnotta integrale con lievito madre


Ingredienti
500 gr. di farina integrale
310 gr. di acqua
100 gr. di lievito madre
(fac.) 35 gr. di germe di grano
20 gr. di olio
1 cucchiaino di miele
10 gr. di sale

1 cucchiaio d'olio per la ciotola

Preparazione
Setacciare la farina, aggiungere il lievito, l'acqua, il germe di grano, il sale, il miele e impastare. Quando l'acqua è già stata assorbita dalla farina, aggiungere anche l'olio.

Impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e vellutato al tatto, tenendo il piano di lavoro leggermente infarinato.
Ungere un contenitore capiente e mettere l'impasto a lievitare, coperto da una pellicola trasparente o da un telo bagnato, fino a quando raddoppia. Fare attenzione che non ci siano correnti d'aria nella stanza. Il tempo è assolutamente variabile, a seconda della temperatura, del tipo di farina, da quanto è attivo il lievito. Ci vorranno ocmunque alcune ore perché il lievito madre è più lento del lievito di birra.

A lievitazione avvenuta, riprendere l'impasto, toglierlo delicatamente dalla ciotola e dargli la forma di una pagnotta, impastandolo solo il necessario. Infarinare la pagnotta e metterla su una teglia coperta di carta da forno. Fare qualche taglio profondo 2-3 mm sulla superficie (trasversale, a raggi dal centro, a grata, come si preferisce) poi rimettere a lievitare, fino al raddoppio del volume. In questo tempo i tagli si apriranno e quando si cuocerà il pane si formerà un bel disegno sulla superficie.

Mettere in forno statico a 220° per 15 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per altri 45 minuti.

Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. E' importante non mettere il pane su un piano altrimenti la condensa nella parte inferiore rovinerà la crosta.


Note
Questa ricetta è presa da Pane Amore e Fantasia, un bellissimo programma su Alice, che mi sta insegnando ad usare il lievito madre.



inserita:
Letture: 1879


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz