PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Gnocchi integrali con vongole e pomodorini


Ingredienti per 3 persone
per gli gnocchi
500 gr. di patate
120 gr. di farina integrale
1 pizzico di sale

farina di grano duro (per il piano di lavoro)
1 cucchiaio d'olio (per l'acqua di cottura)

per il sugo
1 rete di vongole
25-30 pomodorini tipo Pachino
1 peperoncino fresco o del peperoncino secco tritato
olio evo
2 spicchi d'aglio
2 dita di vino bianco secco
sale

Preparazione
La sera prima (o la mattina per la sera) mettere a bagno le vongole in acqua salata per perdere la sabbia. Cambiare l'acqua un paio di volte. Prima di usare le vongole, controllare che non ce ne siano di rotte. Nel caso, eliminarle.

Preparare gli gnocchi
Lessare le patate con la buccia finché sono cotte ma non sfatte. In alternativa metterle nel microonde in un recipiente coperto, con due dita d'acqua, per circa 10 minuti alla massima potenza. Se le si cuoce nel microonde, non togliere la pelle prima della cottura.
Ridurre le patate in purea, unire la farina setacciata, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere una palla omogenea non appiccicosa. Nel caso, aggiungere man mano poca farina.
Prendere poco impasto alla volta e formare dei cilindri di circa 1 cm di diametro o poco più. Tagliare dei tocchetti della stessa lunghezza e schiacciarli nel mezzo con un dito formando un incavo. Passarli poi nella farina di grano duro che impedirà che si attacchino al piano di lavoro.

Intanto che gli gnocchi riposano, preparare il sugo.
Soffriggere qualche istante uno spicchio d'aglio schiacciato in un po' d'olio. Aggiungere le vongole scolate, alzare la fiamma e coprire per farle aprire. Dopo un minuto, sfumare con poco vino bianco, coprire di nuovo e cuocere un altro paio di minuti, finché saranno aperte.
Togliere il tegame dal fuoco, e togliere le vongole dalla conchiglia, lasciandone qualcuna intera come guarnizione.

Portare a bollore una capiente pentola d'acqua. Salare e aggiungere 1 cucchiaio d'olio, che eviterà agli gnocchi di attaccarsi tra loro.

In una padella versare ancora un po' d'olio, unire il peperoncino tritato e un altro spicchio d'aglio. Soffriggere solo qualche istante poi togliere l'aglio e unire i pomodorini tagliati a metà. Cuocere 2-3 minuti, aggiungendo, se il sugo asciuga troppo, qualche cucchiaio d'acqua delle vongole filtrato.
Unire le vongole, amalgamare il tutto pochi istanti e spegnere il fuoco.

Cuocere gli gnocchi nell'acqua bollente per pochi minuti, finché verranno a galla poi scolarli delicatamente con la schiumarola e unirli al sugo a strati in un piatto da portata.




inserita: Cris
Letture: 985


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz