PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilitŗ



PuntoCR - Ricette


Crespella di mare


Ingredienti per 2 persone
per le crèpes
2 cucchiai abbondanti di farina bianca
1 uovo intero
1 tuorlo
250 ml di latte
1 spruzzata di noce moscata
1 pizzico di sale

per il ripieno
1 filetto piccolo di pesce persico
1 decina di code di gambero
1 manciata di ciuffetti di polipo
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
1 tazza di brodo vegetale
1 cucchiaio d'olio
1 noce di burro
1 foglia di alloro
vino bianco secco
panna da cucina
sale

Preparazione
Fare la pastella per le crèpes mescolando con un frusta tutti gli ingredienti. Coprire e lasciare riposare per almeno mezzora.
Intanto preparare il pesce.
Pulire i gamberi togliendo il filo scuro dorsale e tenere da parte i gusci.
Mettere in una pentola piccola i gusci con un filo d'olio e farli soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere lo scalogno (o 1 porro se si preferisce) tagliato a metà, mezza costa di sedano e mezza carota. Poi sfumare con poco vino bianco e infine aggiungere il brodo. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Quando il brodo di pesce è pronto, filtrarlo con un colino.
Lessare i ciuffetti in acqua bollente per 4 minuti con 1 foglia di alloro, un pizzico di sale, un po' di sedano e carota. Il tempo può variare leggermente a seconda della dimensione dei ciuffetti.
Mettere in una padella 1 noce di burro e adagiarvi il filetto di persico rosolandolo leggermente da entrame le parti. Sfumare con poco vino bianco, salare poco, versarvi sopra il brodo di pesce e cuocere per due o tre minuti per lato. Quando mancano un paio di minuti unire le code di gambero e cuocerle rigirandole un paio di volte.
Togliere dalla padella i pesci e tenerli in caldo dopo aver spezzettato il filetto di persico.
Unire due cucchiai di panna al sugo nella padella e mescolare bene per qualche istante per scioglierla. Rimettere in padella tutti i pesci, compresi i ciuffetti e amalgamare delicatamente al sugo.
Preparare ora le crèpes. Riscaldare una crepière di circa 24 cm. di diametro. Quando è bollente sciogliere una noce di burro facendo attenzione che sia distribuito ovunque. Versare ora un mestolo di composto al centro in modo che si distribuisca bene.
Cuocere per circa 1 minuto finché comincia a rapprendere anche sopra. Rigirare (anche con l'aiuto di una paletta) e cuocere anche l'altro lato.
Versare la crèpe di un piatto, mettere metà del pesce su metà crespella con un cucchiaio o due di sugo. Coprire con il lato senza ripieno formando una mezzaluna. Versare un altro poco di sugo e decorare con un gambero. Ripetere con l'altra crespella. Spolverizzare con un po' di prezzemolo tritato e servire caldo.


Note
Se non si può servire subito, passare in forno caldo per 4-5 minuti. In questo caso però mettere sopra la crèpre un po' più di sugo per evitare che secchi.

Se si vuole un piatto meno abbondante (questo è praticamente un piatto unico) si possono preparare 4 crèpes tra cui suddividere la stessa quantità di pesce. Invece di mettere in ripieno su metà crèpe e poi chiuderla a bauletto, si può riempirne un quarto e poi ripiegarla due volte formando dei trangoli. In alternativa, come si fa in Francia, si può mettere il ripieno al centro e poi si ripiegano i quattro lati verso il centro formando una specie di busta.



inserita: Cris
Letture: 19866


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz