PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Torta pasqualina


Ingredienti
1/2 kg. di farina
2 mazzi di bietole
parmigiano
maggiorana
1/2 kg. di quagliata
1 bicchiere di panna
1/2 hg. di burro
6 uova
sale e pepe

Preparazione
Impastate la farina con l'acqua, sale e un cucchiaio d'olio manipolando bene in modo da ottenere una pasta soffice. Dividete la pasta in quindici pezzetti tutti uguali, lasciateli riposare infarinati e separati gli uni dagli altri e copriteli con una salvietta umida.
Prendete le bietole, levatene le coste, arrotolate strettamente tutte le foglie, tagliatele sottilmente come taglierini, lavatele in acqua fresca e fatele lessare con un pò di sale. Spremetene bene tutta l'acqua e mettetele in un piatto allargandole e cospargendole si sale, parmigiano e poca maggiorana tritata.
Prendete la quagliata stringetela bene in una salvietta e mettela per qualche tempo sotto un peso in modo che lasci tutto il siero; ponetela poi in una terrina insieme a due cicchiaiate di farina, sale, ed un bicchiere di panna, amalgamate bene e mettere da parte coprendo con un piatto.
Preparati così tutti gli ingredienti della torta, cominciate a prendere uno dei pezzetti di pasta e col mattarello tartene una sfoglia sottilissima che assottiglierete ancora rovesciandola sui pugni e tirandola da tutte le parti.
Mettete questa sfoglia su una teglia unta d'olio e sovrapponetevi altre 7 sfoglie. Queste sfoglie dovranno essere tutte unte d'olio tranne l'ultima su cui stenderete le bietole comprendone tutta la superficie. Spargete dell'olio (poco) e versatevi sopra la quagliata distendendola uniformemente. Fate 6 fosse ed in ognuna mettetevi un pezzettino di burro e un uovo ben fresco spargendovi sopra un pò di parmigiano, di sale e pepe. Tirate infine le altre sfoglie e stendetele sulla torta ungendole con l'olio.
Tagliate i lembi della pasta che sopravanzeranno l'orlo della teglia e con la pasta avanzata fate un cordone tutt'attorno. Ungete d'olio il tuttio e mettetela per un'ora al forno.


Note
Punzecchiate la superficie della torta facendo attenzione a non pungere le uova per evitare che le sfoglie cuocendo si rompano.
E' molto buona anche con i carciofi al posto delle bietole. Si può usare la pasta sfoglia già pronta, anche se non è proprio la stessa cosa.

Provenienza
Liguria

Vino consigliato
Vermentino



inserita: fulvia
Letture: 11312


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz