PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

Utilità



PuntoCR - Ricette


Risotto base


Ingredienti per 4 persone
380 gr. di riso, meglio se Carnaroli
½ cipolla o uno scalogno
1 cucchiaio di burro
1 dado da brodo di carne o vegetale a piacere
vino bianco secco
sale

Preparazione
Preparare 1 litro circa di brodo con acqua e dado.
Soffriggere la cipolla tritata finemente con poco burro. Io uso lo scalogno perchè ha un sapore più delicato, ma dipende dai gusti. Quando la cipolla è appassita, aggiungere il riso e farlo tostare finchè diventa lucido. Aggiungere un bicchiere scarso di vino bianco (leggermente riscaldato) e lasciare che evapori a fiamma viva, mescolando spesso.
Aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo. A fine cottura aggiustare di sale. Il tempo di cottura varia a seconda del riso e della tostatura; per un buon riso servono almeno 15-16 minuti.
Questo riso si può servire con aggiunta di grana grattugiato o può essere condito in tatissimi modi diversi, sia a fine cottura sia durante la cottura.


Note
Il vino è meglio riscaldato leggermente, o a temperatura ambiente perché se è freddo blocca per un attimo la tostatura e il riso resta leggermente granuloso.

L'ideale per un buon risotto è fermare la cottura un attimo prima, quando il liquido non è del tutto assorbito. Bisogna quindi coprire e lasciare finire la cottura a fuoco spento per un paio di minuti.Se invece il riso è cotto, bisogna servirlo subito, altrimenti scuoce e si asciuga molto.




inserita: Cris
Letture: 5939


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz