PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
    A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Utilità



PuntoCR - Ricette


Torta ai carciofi e salamella


Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
400 gr. di cuori di carciofo (anche surgelati)
200 gr. di salamella
50 gr. di panna
200 gr. di ricotta
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
vino bianco
2 uova
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
(f) trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo ecc...)


Preparazione
Far soffriggere l'aglio in una padella con il burro e poi eliminarlo.
Mettere gli spicchi di carciofo nel soffritto, alzare la fiamma e irrorare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Spolverizzare con le erbe aromatiche, salare e coprire. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere circa 15 minuti. Mescolare ogni tanto, aggiungendo poca acqua (o brodo vegetale) quando il fondo di cottura si asciuga troppo. Quando sono cotti, togliere dal fuoco.

Togliere la pelle dalla salamella e schiacciarla con una forchetta. Scaldare una padella e, senza aggiungere condimenti, rosolare la salamella. Quando è ben rosolata, sfumare con poco vino banco. Lasciare asciugare a spegnere il fuoco.

Sbattere le uova in una ciotola (tenendo da parte un cucchiaio di albume), poi aggiungere la panna, la ricotta e il formaggio grattugiato. Salare, pepare poi amalgamare il tutto con una frusta a mano finché il composto è liscio e omogeneo.

Scaldare il forno a 190-200°. Foderare una tortiera del diametro di 24 cm con carta da forno poi stendervi la pasta sfoglia girando i bordi verso l'esterno. Coprire il fondo con uno stato di salsiccia e poi con i cuori di carciofo, tenendone da parte qualcuno per decorare la superficie. Distribuire uniformemente il composto di uova poi decorare con i carciofi rimasti. Rigirare i bordi della pasta verso l'interno. Spennellare la pasta con l'albume tenuto da parte poi infornare per 35-40 minuti.
La torta è cotta quando i bordi sono ben dorati e l'impasto e asciutto.




inserita: Cris
Letture: 7467


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz