PuntoCR - home [salta il menu di navigazione]

  Ricerca avanzata
Bookmark and Share
   Mi voglio registrare.   A A A   
Cucina

Free Software

Viaggi

Partecipa

UtilitÓ



PuntoCR - Ricette


Pomodori al gratin alla francese


Ingredienti per 4 persone
8 pomodori maturi della stessa misura
200 gr di parmigiano grattugiato
1 tazza di béchamel
250 gr di mozzarella di bufala
poco olio
pangrattato
prezzemolo abbondante
buccia di limone per guarnire

Preparazione
Tagliate la calotta ai pomodori e con un coltellino acuminato svuotateli lasciando un paio di centimetri di polpa. Tritate la polpa ricavata dai pomodori e unitevi il formaggio grattugiato finemente.
Preparate ora una tazza di béchamel, facendo fondere 80 grammi di burro, unendo subito la farina e poi diluendo con il latte in modo da avere un composto denso: cuocetela per 10 minuti mescolando di continuo.
Unite la béchamel alla polpa dei pomodori preparata come sopra, poi aggiungete al composto la mozzarella a pezzetti molto piccoli. Riempite con questo composto i pomodori, facendo attenzione che non si spacchino, ma premendo il ripieno il più possibile in modo che risultino ben gonfi. Collocate i pomodori in una pirofila in cui stiano giusti, poi irrorate con un filo di olio in modo che ne scenda anche sul fondo del recipiente. Spolverizzate tutto con pangrattato fine, poi mettere nel forno già caldo a 180░.
Cuocete per 40 minuti, poi coprite ogni pomodoro con la sua calotta messa da parte. Lasciate i pomodori nel forno finché il forno si è intiepidito, poi togliete la pyrex, guarnite il tutto con ciuffetti di prezzemolo ben lavati e con bucce di limone tagliate a spirale.
Portate in tavola: è ottimo servito tiepido o freddo, anche il giorno dopo. ╚ un piatto semplice ma di grande effetto che potrete servire tanto come ricco contorno quanto come secondo serale.




inserita: Simona
Letture: 5608


 

Privacy policy


Supportaci Crediti W3C CSS 2.0W3C XHTML 1.0Sottoscrivi RSS
  Questo sito utilizza la Creative Commons License
realizzato da SoftRiz